Tema per la settimana dal 30 agosto al 5 settembre 2020: Laudato si / Il creato

IN CAMMINO INSIEME PER RINNOVARE LA CHIESA NELLA DIOCESI DI COIRA

Tema per la settimana dal 30 agosto al 5 settembre 2020:

Laudato si / Il creato

Testi per l‘approfondimento:

Santa Bernarda Bütler:
Prima di entrare in convento, il buon Dio mi era miglior maestro nel creato dei miei genitori e insegnanti.

Catechismo della Chiesa Cattolica:
L’interdipendenza delle creature è voluta da Dio. Il sole e la luna, il cedro e il piccolo fiore, l’aquila e il passero: le innumerevoli diversità e disuguaglianze stanno a significare che nessuna creatura basta a se stessa, che esse esistono solo in dipendenza le une dalle altre, per completarsi vicendevolmente, al servizio le une delle altre.

Benedetto XVI:
L’esperienza dimostra che ogni atteggiamento irrispettoso verso l’ambiente reca danni alla convivenza umana, e viceversa. Sempre più chiaramente emerge un nesso inscindibile tra la pace con il creato e la pace tra gli uomini.

Papa Francesco:
Quando non si riconosce nella realtà stessa l’importanza di un povero, di un embrione umano, di una persona con disabilità – per fare solo alcuni esempi –, difficilmente si sapranno ascoltare le grida della natura stessa. Tutto è connesso. Se l’essere umano si dichiara autonomo dalla realtà e si costituisce dominatore assoluto, la stessa base della sua esistenza si sgretola, perché invece di svolgere il suo ruolo di collaboratore di Dio nell’opera della creazione, l’uomo si sostituisce a Dio e così finisce col provocare la ribellione della natura.

Santa Ildegarda di Bingen:
Quando guardo con occhi aperti ciò che tu, mio Dio, hai creato, io qui possiedo già il paradiso. Nella calma raccolgo rose e gigli e tutto il verde, mentre elogio le Tue opere.

Isaak Newton:
La meravigliosa armonia dell’universo non può che essere nata dal piano di un essere onnisciente e onnipotente. Questa è e rimane la mia più alta cognizione … Riconobbi il passo di Dio dall’altra parte del mio telescopio.

Papa Francesco:
San Francesco, fedele alla Scrittura, ci propone di riconoscere la natura come uno splendido libro nel quale Dio ci parla e ci trasmette qualcosa della sua bellezza e della sua bontà: «Difatti dalla grandezza e bellezza delle creature per analogia si contempla il loro autore» (Sap 13,5).

Domande sul tema della settimana:

• In quali momenti, guardando alla bellezza e alla diversità del creato, hai pensato al Creatore?
  • Cosa fai per prenderti cura del creato?
  • Quale collegamento vedi tra la minaccia della pace tra gli uomini e la distruzione del creato?

Per i ragazzi/giovani:

• Qui trovi una scheda di lavoro sul tema «Laudato si / Il creato».
  • Cosa ti preoccupa maggiormente quando pensi alla nostra terra?
  • Quante cose hai già buttato via?
  • Ci sono delle cose che possiedi in abbondanza?
  • Di cosa ho bisogno per “sopravvivere”?

Ti invitiamo ad utilizzare queste domande per iniziare uno scambio con altre persone.

Allegati: