Tema per la settimana dal 6 al 12 settembre 2020: La gioia

IN CAMMINO INSIEME PER RINNOVARE LA CHIESA NELLA DIOCESI DI COIRA

Tema per la settimana dal 6 al 12 settembre 2020:

La gioia

Little child blond girl having fun

Testi per l‘approfondimento:

Santa Madre Teresa di Calcutta:
Non dobbiamo permettere a nessuno di allontanarsi dalla nostra presenza, senza sentirsi migliore e più felice.

Papa Benedetto XVI:
La gioia. Da dove viene? Come la si spiega? Sicuramente sono molti i fattori che agiscono insieme. Ma quello decisivo è, secondo il mio parere, la certezza proveniente dalla fede: io sono voluto. Ho un compito nella storia. Sono accettato, sono amato. Josef Pieper, nel suo libro sull’amore, ha mostrato che l’uomo può accettare sé stesso solo se è accettato da qualcun altro. Ha bisogno dell’esserci dell’altro che gli dice, non soltanto a parole: è bene che tu ci sia. Solo a partire da un “tu”, l’“io” può trovare sé stesso. Solo se è accettato, l’“io” può accettare sé stesso. Chi non è amato non può neppure amare sé stesso. Questo essere accolto viene anzitutto dall’altra persona. Ma ogni accoglienza umana è fragile. In fin dei conti abbiamo bisogno di un’accoglienza incondizionata. Solo se Dio mi accoglie e io ne divento sicuro, so definitivamente: è bene che io ci sia.

Concilio Vaticano II – Gaudium et spes:
Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla Vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore.

Papa Francesco:
Non abbiate paura di mostrare la gioia di aver risposto alla chiamata del Signore, alla sua scelta di amore e di testimoniare il suo Vangelo nel servizio alla Chiesa. E la gioia, quella vera, è contagiosa; contagia… fa andare avanti.

Bibbia:
Non vi rattristate, perché la gioia del Signore è la vostra forza. (Nee 8,10).

Tommaso da Kempis – Imitazione di Cristo:
Soltanto colui che è certo della sua buona coscienza possiede gioia perfetta.

San Tommaso d‘Aquino:
Non è la gioia ad entrare nei felici, ma sono i felici ad entrare nella gioia.

Domande sul tema della settimana:

• Cosa mi rende felice?
  • Da dove viene la vera gioia?
  • Cosa ci può rubare la gioia?
  • Mi prendo del tempo per fare a me qualcosa che mi renda felice?

Per i ragazzi/giovani:

• Qui trovi una scheda di lavoro sul tema «La gioia».
  • Fai qualcosa che ti renda felice.
  • Questa settimana fate qualcosa per fare felice qualcuno.

Ti invitiamo ad utilizzare queste domande per iniziare uno scambio con altre persone.

Allegati: