Tema per la settimana dal 9 al 15 agosto 2020: La Parola di Dio

Tema per la settimana dal 9 al 15 agosto 2020:

La Parola di Dio

Testi per l‘approfondimento:

Santa Bernarda Bütler:
La mia stella polare è il Vangelo.

Youcat:
Il Vangelo è una promessa di felicità per tutti gli uomini che vogliono seguire le vie del Signore. Soprattutto nelle Beatitudini (Mt 5,3-12) Gesù ci ha detto concretamente che l’eterna benedizione scenderà su coloro che seguiranno il suo stile di vita e cercheranno con cuore sincero la pace.

Carlo Acutis:
Per raggiungere la mèta del Cielo, ho il compasso della Parola di Dio.

Bibbia:
Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio. (Mt 4,4)

San Francesco di Sales:
I bambini, a forza di ascoltare le mamme e balbettare dietro loro, imparano la loro lingua; avverrà lo stesso per noi se ci terremo vicino al Salvatore con la meditazione: osservando le sue parole, le sue azioni e i suoi affetti, impareremo, con il suo aiuto, a parlare, agire e volere come Lui.

Concilio Vaticano II – Dei verbum:
Le verità divinamente rivelate, che sono contenute ed espresse nei libri della Sacra Scrittura, furono scritte per ispirazione dello Spirito Santo.

San Girolamo:
Se manca la conoscenza delle Sacre Scritture, manca la conoscenza di Cristo.

Domande sul tema della settimana:

• Quali parole accolgo in me ogni giorno (dall’ascolto / dalla lettura)?
  • Quale posto ha la Bibbia nella mia vita quotidiana?
  • Quale frase della Bibbia mi dà personalmente forza e coraggio?
  • Come diventa viva la Parola di Dio nel mio quotidiano?

Per i ragazzi/giovani:

Ti invitiamo ad utilizzare queste domande per iniziare uno scambio con altre persone.

Allegati: