Tema per la settimana dal 15 al 21 giugno 2020: Insieme parliamo della fede

IN CAMMINO INSIEME PER RINNOVARE LA CHIESA NELLA DIOCESI DI COIRA

Tema per la settimana dal 15 al 21 giugno 2020:

Insieme parliamo della fede

Testi per l‘approfondimento:

Youcat:
La fede degli altri mi sostiene, come il fuoco della mia fede accende e fortifica gli altri.

Catechismo della Chiesa cattolica:
Il nostro amore per Gesù e per gli uomini ci spinge a parlare ad altri della nostra fede. In tal modo ogni credente è come un anello nella grande catena dei credenti. Io non posso credere senza essere sorretto dalla fede degli altri, e, con la mia fede, contribuisco a sostenere la fede degli altri.

Santa Edith Stein / Teresia Benedicta della Croce:
Chi cerca la verità, cerca Dio, che se ne sia cosciente oppure no.

Papa Benedetto XVI:
Il fatto di poter credere lo devo innanzitutto a Dio che si rivolge a me e, per così dire, “accende” la mia fede. Ma molto concretamente devo la mia fede a coloro che mi sono vicini e che hanno creduto prima di me e credono insieme con me. Questo grande “con”, senza il quale non può esserci alcuna fede personale, è la Chiesa.

Concilio Vaticano II – Apostolicam actuositatem:
Gli adulti procurino d’instaurare con i giovani un dialogo amichevole passando sopra la distanza dell’età, di conoscersi reciprocamente e di comunicarsi reciprocamente le proprie ricchezze interiori.

Youcat:
Nonostante la fede sia la cosa più personale dell’essere umano, non è un fatto privato. Chi vuole aver fede deve poter saper dire sia „io“ che „noi“, poiché una fede, che non può essere condivisa e trasmesse, sarebbe irrazionale. Il singolo fedele dà la sua libera adesione al „noi crediamo“ della Chiesa.

Papa Benedetto XVI:
Non possiamo comunicare con il Signore, se non comunichiamo tra noi.

Domande sul tema della settimana:

• Come e con chi parlo dei valori cristiani?
  • Dove trovo difficoltà a parlare delle esperienze di fede personali?
  • Quali sono state le persone che mi hanno aiutato nella mia vita a comprendere meglio la fede cristiana?

Domande per i giovani:

• Qui trovi un foglio di lavoro con il tema «Insieme parliamo della fede!»
  • In questa settimana, prova ad avvicinarti ad una persona e a chiederle: in cosa credi tu?
  • Come vivi la tua vita di cristiano nel quotidiano?
  • Come viviamo i valori cristiani nella nostra famiglia?
  • Con chi posso parlare della mia fede?
  • Quali persone mi aiutano a comprendere e a vivere meglio la fede cristiana?

Ti invitiamo ad utilizzare queste domande per avviare uno scambio con altre persone.

Allegati: