Coronavirus – aggiornamento delle regole quadro

Il 26 maggio 2021, il Consiglio federale ha deciso ulteriori allentamenti che riguardano anche le funzioni religiose. La Conferenza dei Vescovi Svizzeri (CVS) ha adattato e pubblicato le regole quadro.

Ecco il link del piano di protezione quadro aggiornato della CVS (purtroppo non è disponibile una versione in italiano):

Tedesco: https://www.bischoefe.ch/coronavirus-covid-19-weitere-oeffnungsschritte/
Francese: https://www.eveques.ch/coronavirus-covid-19-prochaines-etapes-vers-louverture/

Qui sotto in breve i maggiori allentamenti, validi dal 31 maggio 2021:

I servizi di culto nei luoghi al chiuso sono consentiti con un massimo di 100 persone. Il requisito della distanza di 1,5 metri (le famiglie che vivono nella stessa casa non devono essere separate) e l’uso di mascherine rimangono ancora validi. Si può utilizzare al massimo la metà della capacità della sala (chiesa). Quando le dimensioni della sala (chiesa) non permettono a 100 persone di mantenere la distanza richiesta, il numero delle persone ammesse deve essere adattato. Le persone che partecipano alla funzione religiosa nel corso della loro attività professionale non devono essere contate.

Le funzioni religiose all’aperto sono permesse con un massimo di 300 persone. Se il servizio di culto si svolge nell’area esterna di una struttura con posti a sedere fissi, tale struttura può essere riempita per non più della metà della sua capacità. Le processioni del Corpus Domini sono anch’esse considerate un servizio di culto in area esterna. Le processioni sono dunque ammesse con un massimo di 300 partecipanti. Rimane anche all’esterno l’obbligo di indossare mascherine e di mantenere la distanza. Se viene utilizzato uno spazio pubblico deve inoltre venir richiesto un permesso alle autorità competenti.

Le stesse regole si applicano ai funerali e ai matrimoni.

Si prega di notare che le persone che partecipano alle funzioni religiose svolgendo delle mansioni particolari (sacerdoti, diaconi, sacrestani, lettori, chierichetti, volontari, ecc.) non devono essere contate nel limite delle persone ammesse (100 oder 300 personen).

Al momento, l’esibizione di cori (sia cori professionali che amatoriali) davanti a un “pubblico” (comunità) è permesso solamente all’aperto (funzioni religiose svolte in area esterna). Le prove dei cori, in assenza di “pubblico”, possono svolgersi anche negli spazi interni.

Coira, 1° giugno 2021
Cancelleria vescovile