Navi Button
Bistum Chur

Messaggio del Vescovo eletto di Coira riguardo all’Ordinazione episcopale

Coira, 24 febbraio 2021

Cari fratelli e sorelle nella fede e tutte le persone nella Diocesi di Coira,

Com’è stato annunciato oggi, la Consacrazione episcopale avrà luogo il giorno di San Giuseppe, il 19 marzo 2021, alle ore 16 nella cattedrale di Coira. Avrei desiderato che tutto il popolo di Dio avesse potuto essermi vicino in quella occasione.

Visto che le attuali misure di protezione saranno probabilmente ancora in vigore in quella data, ciò purtroppo non sarà possibile. Questo mi dispiace moltissimo.

A parte le persone direttamente coinvolte nella celebrazione, potranno partecipare all’Ordinazione episcopale nella Cattedrale probabilmente solo fino a 50 persone. Rispetto questa restrizione, per quanto mi dispiaccia non poter avere tutti vicino. Oltre agli ospiti ufficiali, sono stati invitati rappresentanti di famiglie, carcerati, giovani, malati, emarginati, anziani e rifugiati, che rappresenteranno la diversità del popolo di Dio. In questo modo, desidero mettere in atto a quanto Papa Francesco spesso invita: „Il pastore deve avere l’odore delle pecore“.

Prometto che appena possibile celebreremo una grande festa a cui potranno partecipare tutti. Condivideremo la nostra gioia che viene dalla fede e cammineremo come una comunità fraterna.

So che la vostra preghiera e il vostro sostegno il 19 marzo non mancheranno.

Ringrazio tutti di cuore e invio a tutti i miei auguri di benedizione.

Joseph M
Vescovo eletto di Coira